Back to Top
 
  • services.jpg
    http://www.imetrixbi.com/images/site/slide-services/services.jpg

G7 Salute/ Black pharma solo Italia supera i 21,6 mln

G7 Salute/ Black pharma solo Italia supera i 21,6 mln
Il valore del giro d'affari del circuito illegale di medicinali e dispositivi medici è stimato nel 2017 dai Carabinieri dell'Aifa in circa 21,6 mln di dollari annui.

Tra i farmaci più contraffatti quelli per la disfunzione erettile, che coprono circa il 60% del totale, ma anche quelli oncologici, antidepressivi e antiepilettici. I farmaci contrafatti sono comercializzati da sosfisticate reti criminali internazionali che passa dal web (basti pensare che solo l'1% dei siti di vendita on line di farmaci è legale) e agisce con estrema rapidità e agilità. 

Il sucesso della contraffazione farmaceutica fa leva sulla domanda di salute dei pazienti, sulle speranze dei malati inguaribili, su una ricerca crescente di sostanze illegali, anche psicotrope, sul ricorso al fai da te al di fuori da ogni controllo medico o con la compiacenza di professionisti senza scrupoli.
Il punto è stato fatto nel corso della conferenza sulle Strategie per la lotta al crimine farmaceutico, un side event del G7 Salute a presidenza italiana, in corso a Milano fino al 7 novembre 2017.
Per contrastare il fenomeno il Ministro della salute Beatrice Lorenzin aprendo il convegno auspica il rafforzamnto della "cooperazione internazionale e la vicinanza delle agenzie internazionali. Speriamo che presto anche l'Ema sia più vicina" .

Leggi tutto l'articolo su: IlSole24Ore